Le Guide Turistiche Abilitate delle Marche sono liete di suggerire alcune idee per scoprire le Marche attraverso:
La città di travertino conserva tutto il fascino di un luogo incantato dove la pietra bianca è il filo conduttore di una storia lunga duemila anni. Ascoli Piceno, situata al confine meridionale delle Marche, tra Abruzzo e Lazio e attraversata dalla consolare via Salaria, affascina il visitatore per la ricchezza dei suoi monumenti e delle sue opere d’arte che si scoprono all’interno delle sue numerose chiese, dei suoi musei e dei suoi palazzi storici.
Antico sito piceno, Ripatransone è situata nella zona calanchifera del Piceno dove lame di terra argillosa, seguendo il movimento franoso delle colline, conferiscono al paesaggio un aspetto lunare. Ripatransone è spesso conosciuta per avere il vicolo più piccolo d’Italia, vicoletto del centro città che misura solo 43 cm di larghezza.
Cittadina della valle del fiume Aso, Montefiore è uno dei tipici paesi dell’ascolano che dominano dall’alto dei colli la sottostante vallata. Come sempre accade nei paesi e cittadine delle Marche, si scoprono dei veri e propri tesori d’arte sconosciuti e sorprendenti e Montefiore non fa eccezione. Montefiore dell’Aso è una delle importanti tappe dell’itinerario crivellesco dove si può ammirare il meraviglioso polittico di Carlo Crivelli.
Montalto Marche è storicamente legata al papa Sisto V che qui ha vissuto la propria infanzia e giovinezza prima di intraprendere la carriera ecclesiastica. Capitale del presidiato di Montalto istituito dallo stesso Sisto V e comprendente 13 comuni, la cittadina ancora oggi, sembra mantenere la fierezza impressa dal suo più illustre e autorevole concittadino..
Gioiello incastonato tra il verde delle sue pinete, degli aranceti e delle palme, il borgo antico, ancora oggi dominato dall’imponente mole del castello, presenta un centro storico di suggestiva bellezza che si snoda tra pittoreschi vicoli e caratteristiche piazzette.
Arroccata sui calanchi dell’entroterra ascolano, la cittadina dall’impianto urbanistico medievale intatto, custodisce un cospicuo patrimonio architettonico, artigianale e di antiche tradizioni che ne fanno una vera e propria perla del Piceno.
Sorry, the comment form is closed at this time.