Le Guide Turistiche Abilitate delle Marche sono liete di suggerire alcune idee per scoprire le Marche attraverso:
Importante sito UNESCO, la città di Raffaello è dominata dall’imponente ed elegante mole del suo palazzo ducale, simbolo del potere e del prestigio della famiglia dei Montefeltro e fulcro culturale e turistico della Urbino contemporanea.
Pesaro è un’elegante città della costa marchigiana bagnata dal mare Adriatico e circondata dal verde delle campagne e della riserva naturale del San Bartolo la cui collina abbraccia la spettacolare Baia Flaminia. Passeggiando nella bellissima piazza del popolo si possono ammirare il palazzo ducale e il palazzo Baviera mentre, poco distante dal cuore della città si colloca la casa del più illustre pesarese: Gioacchino Rossini. Il duomo, l’antica osteria della Guercia con affreschi e mosaici, gli orti Giulii e la casetta Vaccai fanno il resto.
La ’Fanum Fortunae di vitruviana memoria, rivive nel suo bellissimo centro storico, vero gioiello nel cuore delle Marche fortemente legato al mare. Dall’arco di Augusto, al tradizionale “El Gugul”, quartiere di pescatori, alle case torri fino al palazzo Malatestiano con la sua ricca e preziosa pinacoteca, Fano svela ai visitatori il suo volto più autentico.
Il borgo di Gradara s’identifica con la sua rocca la cui imponente mole domina il territorio circostante e nelle cui stanze vivo è il ricordo dell’amore di Paolo e Francesca.
Un piccolo mondo antico dove il centro storico è caratterizzato da casette che si stringono le une alle altre formando vicoli caratteristici dove si respira un’atmosfera d’altri tempi.
Adagiata sulla sommità del colle, la sua conformazione urbanistica s’ispira ai canoni architettonici cinquecenteschi della città come “corpo vivente” dove il complesso rocca-palazzo-municipio-chiesa ne è il fulcro principale.
Sorry, the comment form is closed at this time.